+39 0472 831 285
ORARI DI APERTURA:
Dal martedì al venerdì:
ore 08:00 - 12:00
ore 14:00 - 18:00
Sabato:
ore 08:00 - 12:00

Conservativa

L’odontoiatria conservativa comprende tutte le misure preventive e terapeutiche volte a preservare o ripristinare la forma e la funzione dei denti senza doverli sostituire con una protesi dentaria. Attraverso una terapia mirata, ti aiutiamo a conservare i tuoi denti per tutta la vita.

Conservativa

Otturazioni / Terapia della carie

Una volta rimosso il tessuto duro colpito dalla carie, ricostruiamo la sostanza dentale perduta e sigilliamo il dente con materiale composito di alta qualità e di colore identico a quello del dente naturale. In tal modo, impediamo alla carie di svilupparsi e compromettere il dente intero.

Contattaci ->
Conservativa

Devitalizzazione

La devitalizzazione si rende necessaria quando il dente ha subito un danno irreversibile alla polpa dentaria (in cui è contenuto il tessuto nervoso) a causa, ad esempio, di una carie profonda o di un trauma. In questi casi, dobbiamo rimuovere la polpa, pulire, allargare e disinfettare i canali radicolari e sigillare il dente con un materiale naturale biocompatibile ed elastico. La devitalizzazione permette di evitare l'estrazione del dente.

Contattaci ->
Conservativa

Protesi dentaria

L'odontoiatria protesica permette di ripristinare l'estetica di denti danneggiati da una malattia dentale (carie), dalla perdita di sostanza dentale per attrito (abrasione) o da un trauma. A tale scopo, ricorriamo a protesi dentarie invisibili e realizzate su misura.

Nel nostro studio, proponiamo le seguenti tipologie di protesi dentaria.

» più

Faccette dentali

Le faccette dentali, o faccette estetiche, sono sottili lamine di ceramica realizzate su misura per correggere difetti estetici di vario genere. Vengono applicate in parti visibili della dentatura per eliminare inestetismi quali discromie, spazi interdentali troppo ampi, lievi anomalie di posizione o denti troppo corti o troppo piccoli.

Inlay e onlay

Quando la corona dentale è compromessa solo parzialmente e il dente ha subito danni di lieve o media entità, possiamo porvi rimedio con l'applicazione di un inlay o di un onlay. Le protesi di questo tipo costituiscono un'eccellente alternativa alle otturazioni, che devono invece essere rinnovate a intervalli regolari.

Corone

La corona protesica, o capsula dentale, trova impiego quando il dente risulta gravemente danneggiato o quando in seguito alla sua devitalizzazione è necessaria l'esecuzione di un perno moncone. La corona altro non è che un guscio che viene posizionato e cementato sulla porzione residua del dente, di cui riproduce perfettamente la forma. Viene realizzata in laboratorio in ceramica integrale o in metallo-ceramica.

Ponti incollati – Maryland Bridge

Per sostituire un dente mancante, possiamo ricorrere a un particolare tipo di ponte dentale: il ponte incollato. Noto anche come Maryland Bridge, consiste in una protesi fissa che viene ancorata ai denti adiacenti per mezzo di "alette" opportunamente incollate alla superficie dei denti di sostegno. Poiché il procedimento richiede un'asportazione molto ridotta dello smalto dei denti pilastro, l'installazione di un ponte incollato risulta molto vantaggiosa per il paziente.

Contattaci ->

» indietro

Conservativa

Trattamento della parodontite

La parodontite è un'infiammazione cronica dell'apparato di sostegno del dente (il parodonto, appunto). Chiamata più comunemente piorrea, è causata dalla placca batterica che si deposita sulla superficie dei denti e negli spazi interdentali e provoca, in ultima istanza, la perdita dei tessuti di sostegno del dente. Il trattamento della parodontite mira da una parte ad arrestare l'infiammazione e dall'altra a preservare a lungo termine il tessuto parodontale. Se la piorrea viene diagnosticata tempestivamente, di norma per placare l'infiammazione è sufficiente una terapia di base. Se, invece, la parodontite è già in uno stadio avanzato, o se la terapia di base risulta inefficace, bisogna intervenire chirurgicamente. In entrambi i casi, sono poi necessarie regolari visite di controllo dal dentista.

» più

Pulizia delle radici dentarie all'interno delle tasche gengivali – Deep scaling

Il trattamento detto deep scaling consiste nella pulizia meccanica delle superfici radicolari in tasche gengivali profonde. Eseguito sotto anestesia locale, raschia e rimuove le impurità e i depositi accumulatisi sulla superficie della radice dentaria.

Full mouth disinfection (FDM)

La procedura FDM trova impiego nei casi particolarmente ostinati di parodontite. Il suo obiettivo è l'eliminazione in breve tempo e nella misura maggiore possibile dei batteri presenti all'interno di tutto il cavo orale e in particolare nelle tasche gengivali. A tale scopo, si puliscono e si disinfettano tutte le tasche nell'arco di 24 ore e si somministra l'utilizzo prolungato di un antisettico volto a evitare l'insorgere di una nuova infezione nell'area sottogengivale.

Curettage a cielo aperto

In caso di tasche gengivali particolarmente profonde o di superfici radicolari difficili da raggiungere, è necessario effettuare il curettage a cielo aperto: si incide il lembo gengivale e lo si scolla in modo da accedere alla zona colpita, si pulisce l'area malata e si elimina il tessuto danneggiato. Quindi, si riposiziona il lembo gengivale sul dente e lo si sutura.

Contattaci ->

» indietro

+39 0472 831 285

zahnaerzte@hoferwild.it

Orari di apertura:

Dal martedì al venerdì:
08.00 - 12.00
14.00 - 18.00

Sabato:
08.00 - 12.00

Emergenze & trattamento del dolore: tutti i giorni previo accordo

Via Stazione 21
I-39042 Bressanone (BZ)